Alessandro Siviglia – collezione privata

Il dipinto

Dipinto moderno realizzato a mano su tela di forma quadrata, molto colorato, realizzato con colori acrilici brillanti che ne esaltano l’allegria. Rappresenta un Re che mangia, in una mano ha dell’uva, nell’altra un osso. Dipinto moderno che sicuramente attira l’attenzione e trova consenso negli occhi dei più piccoli. Ma sappiamo che questo Re Grasso è sempre affamato di potere, di fama e ricchezza; tanto da compiere gesti atroci. Se osserviamo con attenzione possiamo notare come nella tela non ci sia uno spazio libero dal colore, la ricchezza delle immagini la copre completamente; ma in tutto questo colore non c’è che una presenza. Forse l’autore ci ricorda che da soli rischiamo di diventare avidi di potere e ci dimentichiamo degli altri.


La Parola - Vangelo di Matteo

Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Erode, accortosi che i Magi si erano presi gioco di lui, s'infuriò e mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù, corrispondenti al tempo su cui era stato informato dai Magi.


Sguardo interiore

La strage degli innocenti avviene ogni giorno sotto i nostri occhi e vi assistiamo senza batter ciglio. Preghiamo perché sappiamo rispondere con coraggio a chi usa violenza e intimidazione contro i più deboli e indifesi.