Vincent Van Gogh - Museum of Modern Art di New York

Il dipinto

Van Gogh dipinge il quadro raffigurando l’immagine scorta dalla finestra della sua stanza durante il suo lockdown in un manicomio. Così lo descrive in una lettera indirizzata al fratello: “Questa mattina ho visto la campagna dalla mia finestra molto a lungo, e prima dell’alba non c’era nulla se non la Stella del mattino, che era molto grande”. Le pennellate di Van Gogh sono come lucciole silenziose che ci commuovono per lo stupore; le ritroviamo lungo i fossi bui della campagna. Piccole lanterne, per indicarci la strada anche se totalmente buia e apparentemente senza un orizzonte preciso. Flebili luci proprio come quelle delle webcam dei nostri pc da cui ogni giorno osserviamo la realtà nel nostro lockdown. Proprio come Van Gogh, pur riconoscendo la fatica di questi giorni, guardiamo quegli astri, diventare puntini su una mappa che segna il viaggio che collega il cielo con la terra. Nel cuore, ancora una volta, sappiamo che come lui, possiamo affermare che “attraverso le grate di ferro della finestra, riesco a vedere un campo di grano sul quale, nel mattino, riesco a vedere il sole che sorge in tutto il suo splendore”.


La Parola

Genesi

Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.

Vangelo di Matteo

Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo».


Sguardo interiore

Anche nella nostra casa, facendo il presepe, inseriamo cielo stellato per rappresentare il buio e il silenzio della notte. Lo facciamo, non solo per fedeltà ai racconti evangelici, ma anche per il significato che possiede. Pensiamo a quante volte la notte circonda la nostra vita. Ebbene, anche in quei momenti, Dio non ci lascia soli, ma si fa presente per rispondere alle domande decisive che riguardano il senso della nostra esistenza. Proviamo insieme a ripensare a questi momenti.