Sandro Botticelli - Galleria degli Uffizi a Firenze

Il dipinto

Tutti gli artisti rappresentavano questa scena come una sorta di corteo, con tutti i personaggi disposti in fila. Botticelli pone la capanna in un punto rialzato su una roccia, A simboleggiare l’immortalità un pavone, I tre Magi rappresentano le tre età dell’uomo: il più anziano tra loro ha già donato la propria offerta a Gesù Bambino e si trova in ginocchio. Gli altri due magi, hanno posato le rispettive corone e stanno aspettando il loro turno. Le rovine, quindi, rappresentano il paganesimo ormai in rovina, ed in contrasto, il Cristianesimo sta vedendo la luce, con la nascita di Gesù in primo piano.


La Parola - Vangelo di Matteo

Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: «E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele».


Sguardo interiore

I Re Magi osservando la stella si sono messi in viaggio verso Betlemme per conoscere Gesù, e offrirgli in dono oro per onorare la regalità di Gesù, incenso la sua divinità e mirra la sua umanità. I Magi ci insegnano che si può partire da molto lontano, non ci sono limiti per raggiungerlo. Sono uomini ricchi, stranieri sapienti, assetati d’infinito, che partono per un lungo e pericoloso viaggio che li porta fino a Betlemme. Davanti al Re Bambino non si lasciano scandalizzare dalla povertà dell’ambiente; non esitano a mettersi in ginocchio e ad adorarlo. Impariamo da loro a comprendere che Dio, come regola con sovrana sapienza il corso degli astri, così guida il corso della storia. Preghiamo perché ognuno, nonostante le difficoltà o i limiti, si sappia donare per dare un senso più profondo alla propria vita.